Come tutti sanno esistono moltissimi divani che, al bisogno, si trasformano in letti più o meno comodi a seconda della loro qualità. Quello che non molti conoscono è invece la possibilità di acquistare dei veri e propri letti che durante tutte le ore del giorno posso essere tranquillamente usati esattamente come dei divani! Ma qual è la differenza esistente fra queste due tipi di arredo, divani letto e letti-divano ? Beh è abbastanza facile dirlo, nel primo caso si tratta di sedute imbottite che, solitamente, si trasformano grazie ad alcuni appositi meccanismi rendendo possibile l’utilizzo di un sottile materasso che contengono ripiegato al loro interno, mentre nel secondo caso si tratta di veri e propri letti, imbottiti o in legno, i quali attraverso alcuni accorgimenti, vengono modificati per essere resi simili a dei divani. Tali accorgimenti possono essere molteplici, e vanno dall’applicazione di un schienale laterale al lato lungo del letto, alla sostituzione di testata e pediera con dei robusti braccioli delle più svariate fattezze, fatti in modo da permetter un comodo appoggio a chi utilizza quel letto per sedersi durante le ore del giorno.
Combinando fra di loro questi fattori costruttivi ed estetici si riescono ad ottenere numerosissime versioni di letto divano, sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. In questo senso infatti è possibile trovare letti-divani che valorizzano maggiormente la loro estetica “diurna”, con schienali e braccioli imbottiti talmente simili a quelli dei veri divani da renderli praticamente identici, mentre vi sono modelli in cui la funzione diurna è soltanto appena “accennata”, come nel caso dei letti-divano a forma “dormeuse”, in cui l’estetica denuncia chiaramente la loro essenza di letto a tutti gli effetti.
Anche in merito alla loro funzionalità però è possibile discernerne numerosi differenti modelli. Ce ne sono di quelli con contenitore sollevabile che non è altro che un ampio vano inferiore al quale si accede sollevando la rete; ce ne sono di quelli con il secondo letto estraibile, in cui lo stesso vano inferiore viene utilizzato per contenere un ulteriore rete dalla quale, una volta aperte le gambe, è possibile ricavare se si vuole un normalissimo letto matrimoniale. Ce ne sono poi anche delle tipologie che in maniera molto semplice ed economica contengono al loro interno due grandi cassetti montati su guide e su ruote, grazie ai quali è possibile ottenere ulteriore spazio di contenimento là dove di solito invece, se ne perde.
Ma la versione sicuramente più originale ed estrosa delle svariate successive evoluzioni dei letti-divano è quella da cui è possibile ottenere da un semplice letto divano singolo, un letto a castello con ben tre piazze singole!!
Insomma, da un po’ di tempo i letti divano sono diventati a tutti gli effetti una delle tipologie di letti singoli più utilizzati nelle camerette; il perché è facile da capirlo: grande comodità sia di giorno che di notte, grande versatilità di utilizzo e soprattutto un estetica di prodotto capace di farli preferire a molti altri modelli di letto più semplici ed usuali …
Venite a vederli da noi in negozio! Ne abbiamo decine e decine di modelli!